• 24 Mag 2020

Descrizione

Un'occasione per scoprire le Prealpi Giulie, montagne con cime senza particole altitudine ma con forme, ambiente, morfologia e sottosuolo al pari delle altre alpi, il tutto a pochi chilometri e minuti in bici da Udine.
Vallate così strette fanno sì che sia una sola strada ad attreversarle: per questo il tracciato si sviluppa per meno della metà su sterrato, non per questo è da preoccuparsi visto lo scarso traffico in questa zona.
E' anche per questo che diversi percorsi vi fanno esplorare le Prealpi Giulie con sviluppi misti come Ciseriis - Flaipano, Cornappo - Montemaggiore - Platischis, Montenars - Sentiero delle Cascate - Monte Chiastellirs, Nimis - Monte Bernadia, Artegna - Monte Campeon, Nimis - Attimis - Savorgnano del Torre, Subit - Prossenico o su asfalto come Tarcento - Val Resia - Alta Val del Torre.
Da non dimenticare l'approccio cicloturistico di MTB Friuli che attraversa le Prealpi Giulie sia con il viaggio da due giorni Remanzacco - Tanamea - Venzonassa che con l'immancabile ConTOUR FVG durante la sua terza tappa.

Come già accennato il percorso è per la maggior parte lungo asfato e, secondariamente, su sterrati di buona qualità. Vengono attraversati 4 abitati: il paese di Nimis e le frazioni di Torlano, Ciseriis e Vedronza; dire che il tracciato si sviluppa quasi totalmente fuori dagli abitati non è lontano dalla verità.
Dal paese di Torlano una lieve discesa permette di partire comodamente per soprassare poi il guado che conduce al paese di Nimis. Fuori dal suo centro, lo si taglia dritto per arrivare al primo sterrato. Inizialmente pianeggiante, presenta poi delle curve che permettono di prendere quota e raggiungere dal basso il paese di Sedilis. Nell'abitato si abbandona la strada per passare ad una discesa fra sterrato e fondo in cemento: prestare attenzione al fogliame e all'umido!
La discesa si trasforma in una carrarecci pianeggiante in direzione della cittadina di Tarcento. Essa viene però evitata prendendo la strada secondaria che giunge al paese di Ciseriis dove si passa al lato destro del Torrente Torre.

Poco oltre l'abitato di Zomeais si svolta a destra, iniziando la seconda salita del percorso e la principale per lo sviluppo. Tutto su asfalto, si procede lungo tornanti a pendenza media e costante che fanno prendere quota sulla pedemontana. Principalmente all'interno del bosco, piccoli scorsi aprono la vista alla pianura friulana, estenendo la vista fino alla laguna e al mare.
Nei pressi di una chiesa si prosegue a destra, quasi mollando la salita e raggiungendo il Borgo Boreanis. Al suo ingresso si svolta a destra passando allo sterrato che raggira il Monte Stella per portare alla discesa alla Val del Torre, anche questa su sterrato ben tenuto, pendenza omogenea e moderata, tratti su ghiaia seguiti da parti su cemento.
Una bella discesa permette l'arrivo al guado e al paese di Vedronza. Lì si prosegue sulla statale per circa mezzo chilometro, abbandonandola quindi sulla destra per andare ad affontare la terza salita su sterrato del percorso, quella che porterà al paese di Monteaperta.

La salita ha una pendenza media e costante, minore rispetto alla precente salita: Zomeais - Borgo Boreanis, 4.9km L, 470m D+ VS Vedronza - Monteaperta, 6.7km L, 350m D+.
In aggiunta sono presenti dei piccoli tratti pianeggianti o brevi discese che spaccano lo sviluppo della salita su sterrato, il quale termine è segnato da una rampa cementata che conduce all'asfalto. Non serve molto per raggiungere il paese di Monteaperta.
Lì ha inizio la discesa verso Torlano, prima lungo dei tornanti che fanno rapidamente scendere al borgo di Sambo, poi lungo lo stupendo Torrente Cornappo ed i suoi tratti scavati che meritano una pausa. Presso un ponte verso la fine della vallata si tiene la sinistra arrivando al paese di Torlano, termine del giro.

Un percorso tecnicamente semplice essendo tutto su asfalto e sterrato. Fisicamente ha un buon dislivello complessivo, diviso però in tre salite. Tracciato realizzabile tutto l'anno.
La lunghezza complessiva è di 38km per un dislivello positivo di 1100m.

In primo piano la stradina che da Torlano porta a Nimis.

Sullo sfondo il gruppo del Gran Monte.

La prima salita ed il primo sterrato.

Inizialmente pianeggiante, presenta poi alcuni tornati.

La discesa da Sedilis verso Tarcento.

Miz di sterrato e cemento, attenzione a questo se bagnato o coperto da fogliame.

Verso il paese di Ciseriis, passando fuori Tarcento.

Tratto pianeggiante e all'aperto.

Dall'altro lato del Torrente Torre, salita verso Stella.

Pendenza omogenea e media del ~10%.

Quasi completamente all'ombra, piccoli tratti aprono la vista.

Ecco il Friuli.

Oltre il Borgo Boreanis inizia la discesa per Vedronza.

Lunga e divertente, attenzione come sopra.

Il guado di arrivo al paese di Vedronza.

Indimenticabile la limpidità dell'acqua.

La terza salita su sterrato verso Monteaperta.

Meno pendente con tratti piani e discese, all'alzarsi si apra la vista.

Nella Val Cornappo, discesa veloce lungo l'asfalto.

Meritate le paese ad osservare il Torrente Cornappo.