• 23 Giu 2018

Descrizione

Il percorso Ugovizza - Egger Alm si sviluppa nelle Alpi Giulie, terra di cime rocciose e valli intatte coperte da foreste.
Ambienti indimenticabili e per questo frequentati da MTB Friuli: il Monte Acomizza, cima visibile durante il tratto italiano dell'itinerario, è tappa di tre tracciati: Camporosso - Acomizza, Val Bartolo - Monte Acomizza, Val Bartolo - Monte Ochsenstand. Le vallate adiacenti invece vengono esplorate dalle gite Coccau - Monte Goriane, Malborchetto - Ciurciule, Val Saisera - Monte Lussari, Valbruna - Sella Prasnig. Chi invece percorre tutta la Val Canale è il viaggetto Alpe Adria - da Villach (A) a Gemona del Friuli (I).

Il tracciato contiene tre varianti, riportate a fine descrizione.
La partenza è all'interno della Valle di Ugovizza, al di sopra dell'omonimo paese. L'ingresso alla valle è esculso dal tracciato ma riportato nella sezione varianti.
Dallo slargo del parcheggio si procede lungo strada asfaltata con bassa pendenza verso l'interno della vallata, sempre al fianco del Torrente Uqua.

Passato l'incrocio presso l'Osteria al Camoscio si procede sempre su asfalto, fino ad un piazzale, dove poi si imbocca quindi lo sterrato, chiuso al traffico, con pendenze medio - alte soprattutto all'inizio, caratterizzato da diversi tornanti. Salendo di quota, fra boschi e punti con vista sulle catene montane circostanti, si raggiunge la Sella di Lom, passaggio dall'Italia all'Austria.

Attraversato il piccolo abitato si procede lungo lo sterrato il leggera discesa. Subito questa aumenta la pendenza con il passaggio all'asfalto, segnanto da diversi tornanti e scoli d'acqua, dei quali è da prestare attenzione. La rapida discesa porta velocemente al ponte sul Torrente Kesselwald.
Segue una salita che porta in meno di un chilometro ad un bivio dove si svolta a sinistra. Segue una leggera salita su asfalto sempre al fianco del torrente con vista su boschi e ghiaioni. Si arriva allora ad un piazzale dove si procede svoltando a destra lungo sterrato. E' presente un'alternativa descritta in seguito.
Sempre lungo corsi d'acqua attorniati dai boschi, dopo una salita iniziale seguita da un traverso, si giunge alla splendida località Dellacher. Si attraversa l'abitato, popolato d'estate più da bovini ed equini che da persone. All'uscita si passa alla stradina asfaltata che conduce, senza grosse pendenza, in pochi chilometri alla località Egger Alm, costeggiando l'omonimo lago.

Inizia quindi il ritorno, condiviso con l'andata fino a prima dell'ingresso a Dellacher. Lì si svolta a destra proseguendo in salita su asfalto prima e sterrato poi, parte di tracciato comune alla famosa Traversata Carnica. Un traverso ed una piccola discesina portano ad un bivio dove si procede svoltando a sinistra e proseguendo la discesa. Guadato un rivolo d'acqua inizia l'ultima grossa salita verso la Forcella di Fontana Fredda, tutta su sterrato all'interno dei bosci, costeggiando per una buona parte un rigagnolo, abbandonato all'arrivo della serie di tornanti che conduce alla sella.
Inizia allora la discesa nuovamente nel territorio italiano e con viste spettacolati ai gruppi del Canin e degli Jôf. Una serie di curve porta ad un prato dov'è presente un bivio, illustrato in seguito. Si devia a destra, prima in discesa e poi una piccola salita porta all'inizio del sentiero della discesa stile enduro. Più di 300 m di dislivello in discesa su sentiero portano al Rifugio Gortani e quindi all'asfalto. In breve si raggiunge il punto di partenza.

Tre varianti:
- Inizio da Ugovizza: all'uscita del paese di trova uno slargo con parcheggio. Da lì inizia la strada asfaltata diretta verso l'entrovalle. La partenza da Ugovizza implica un aumento di dislivello di 250 m, ottenendo un dislivello totale positivo di 1650 m;
- Evitare il lago e le malghe di Egger. Scelta davvero sconsigliata vista la loro bellezza, fa risparmiare circa 7 km e 450 m. L'inizio è presso un piccolo piazzale alla fine del primo asfalto pianeggiante in Austria. A sinistra il guado e lo sterrato verso la Forcella di Fontana Fredda (suggerito da una punta nel tracciato per navigatore), a destra la salita all'Egger Alm See, presente nel tracciato;
- La discesa su strada dalla Forcella di Fontana Fredda. Dopo una prima serie di curve all'interno del bosco si esce nei prati con vista al gruppo degli Jôf. Si arriva subito ad un bivio: a destra lo sterrato incluso nel tracciato, il quale prevede discesa lungo sentiero, a sinistra la strada sterrata, ripida ma senza difficoltà tecniche, che riporta alla strada principale della vallata, percorsa all'andata.

Il percorso ha delle difficoltà assegnate di 4/5 per lo sforzo fisico e 3/5 per le richieste tecniche, le varianti descritte sopra possono ridurre entrambe le difficoltà. Il tracciato è percorribile durante tutta l'estate data la quota e l'ombra presente lungo quasi tutto lo sviluppo.
Lunghezza totale di 35 km con 1400 m di dislivello positivo.

Video riepilogo della gita.

Con tutto il possibile non può riportare tutta la bellezza dei posti attraversati.

Parte iniziale nell'alta Valle di Ugovizza.

Lungo vecchio asfalto nella natura.

Subito dopo l'inizio dello sterrato verso il Rifugio Nordio.

L'inizio presenta diversi tornanti con discreta pendenza.

Vista lungo la salita alla Sella di Lom.

Jôf di Miezegnot, Monti Piper e Due Pizzi sulla prima file, Jôf di Montasio che domina sullo sfondo.

Rifugio Nordio, poco distante dalle Sella di Lom.

Vallate più ampie ed ottime viste.

Entrambe le strade accanto al torrente portano al lago Egger Alm.

Appena oltre il paese si può evitare la deviazione alla Egger Alm.

Indimenticabili i bovini e gli equidi al pascolo accanto e sulla strada.

Si svolta a destra iniziando la terza salita.

Quasi interamente nel bosco, prima su asfalto e poi sterrato.

Salita verso la Forcella di Fontana Fredda.

Accanto al rigagnolo prima e accerchiati da enormi conifere poi.

Pendenza media su strada molto ben tenuta.

Il dislivello già compiuto si fa sentire.

Discesa in Italia dalla Forcella di Fontana Fredda.

Nel prato dopo il bosco si presenta un bivio, descritto sopra.

Passaggio improvviso da strada a sentiero (ex strada).

Monte Acomizza sullo sfondo.

Parte del sentiero della discesa.

Buona pendenza, frequenti tornanti stretti e scalini.