• 9 Set 2023

Descrizione

Una delle caratteristiche e unicità del Friuli: le risorgive. L'acqua scomparsa nel fondo ghiaioso dell'Alta Pianura e che riaffiora a causa del fondo in argilla nella parte meridionale della regione.
L'area delle risorgive, unita alle bonifiche del secolo scorso, è un insieme di campi davvero estesi, separati da canali dove l'acqua scorre tutto l'anno.
Diversi sono i percorsi che la esplorano: Codroipo - Fiume Corno, Biauzzo - Duathlon, Tagliamento - Villa Manin, Bertiolo - Risorgive, Torsa - Biotopo - Fiume Stella, Driolassa - Fiume Stella, Muzzana del Turgnano - Marano Lagunare.
Immancabile il passaggio del ConTOUR FVG , il quale va a concludere il ritorno con il passaggio lungo le risorgive.

La partenza è dal paese di Varmo, Vil di Vâr in friulano. Attraversato il centro si procede subito su sterrato. Le strade di campagna di questa zona sono solitamente ben tenute, con fondo ghiaioso e agevole alle bici.
Una svolta a sinistra per procedere lungo un viale alberato verso l'abitato di Santa Marizza. Uno sterrato secondario porta al paese di Gradiscutta. Su asfalto si oltrepassano alcuni borghi per giungere all'argine del Fiume Tagliamento.

Un vecchio asfalto secondario, strada di servizio, costeggia il terrapieno.
Alla prima salita in coincidenza di un incrocio si sale sopra l'argine. Lì si può decidere se proseguire sul sentiero sopra di esso - godendo la vista attorno - o procedere sulla strada sterrata alla base, più scorrevole.
Al successivo incrocio si svolta a sinistra passando il Fiume Varmo e ritornando all'argine. Lo si scavalca per proseguire sulla strada al suo fianco. Nuovamente si può scegliere se procedere su strada o sentiero sull'argine.

In prossimità della statale si procede sull'argine così da oltrepassare il viadotto attraverso una galleria. La stradina prosegue con alcune case a sinistra e gli alberi a destra.
Un lungo sterrato fra la strada principale e il fiume fa giungere al punto più a Sud dell'uscita, arrivando al paese di Fraforeano e iniziando il ritorno. Al centro dell'abitato si svolta a destra per pedalare su stradoni sterrati sullo stile dei rettilinei delle bonifiche.
Un tratto di mezzo chilometro su statale è necessario per il collagamento alla strada verso Teor. Dopo altri 800m su asfalto si svolta a destra per prendere uno sterrato di collegamento con Rivignano.

Il centro dell'abitato viene evitato procedendo su viette per ritornare alla campagna. Uno sterrato molto carino fra alberi imponenti e corsi d'acqua porta all'attraversamento della statale.
Ora su asfalto si percorre la zone industriale di Varmo per giungere alla ciclabile che riporta al centro del paese, termine del percorso.

Un'uscita semplice e che allo stesso tempo permette di visitare ambienti naturali diversi. Fra buoni sterrati e asfalti secondari è percorribile tutto l'anno.
MTB Friuli ringrazia Nicola, Jessica, Gianmaria, Fabrizio, Matteo, Egon, Stefano, Matteo per la partecipazione.
Nota: Guido segnala che a Set 2023 "vegetazione cresciuta su argini e terrapieni, percorso ad ogni modo percorribile senza problemi". Il tracciato originale è di Mag 2021.

Alla partenza, appena fuori il paese di Varmo.

Buonaparte dello sviluppo lungo sterrato.

Arrivo all'argine del Fiume Tagliamento.

La via di tutta l'andata, evitabile su strada.

Sopra l'argine del fiume con la vista attorno.

Andata in direzione Sud.

Passaggio sopra il Fiume Varmo.

Collegamento all'altro argine esterno.

Si procede su strade secondarie.

Sempre costeggiando il Tagliamento.

Oltre il passaggio del viadotto tramite galleria.

Piccoli borghi a sinitra, bosco a destra.

In pianura ma con i saliscendi dell'argine.

Area con ampi e vasti prati.

Collegamento al paese di Fraforeano.

Inizio del ritorno.

Nella parte delle bonifiche.

La zona dei rettilinei.

Oltre la cittadina di Rivignano.

Tratto carino fra alberi e corsi d'acqua.

Impagabile la trasparenza dell'acqua.

Effetto delle risorgive.

La ciclabile all'arrivo a Varmo.