• 02 Mag 2021

Descrizione

La parte Medio-Bassa del Friuli è caratterizzata dalle risorgive, l'acqua scomparsa nell'Alta Pianura dove il sottosuolo è ghiaioso e riemersa dove il fondo è argilloso.
Assieme alle strade create durante le bonifiche, la zona è veramente adatta alle uscite in bici, infatti sono tanti i tracciati che la esplorano: Mortegliano - Fiume Stella, Mortegliano - Biotopo, Mortegliano - Marano Lagunare, Varmo - Gradiscutta - Fraforeano, Bertiolo - Flambro - Risorgive, Castions di Strada - Ariis, Gonars - Risorgive.

La partenza è dal paese di Driolassa, frazione di Rivignano - Teor. Si esce dall'abitato in direzione Sud-Ovest, scendendo verso il mare. La strada di campo arriva a delle inaspettate collinette: una piccola salita dentro un vigneto portano a vedere l'autostrasa.
Queste viene attraversata comodamente tramite un sottopassaggio. Si raggira il paese di Rivarotta, sempre su sterrato, per attraversare una statale. Proseguendo su asfalto secondario, in breve si entra a Palazzolo dello Stella tramite un bellissimo ponte.
Si raggira il centro per procedere lungo l'area sportiva, ritornando alle strade bianche.

Si pedala ora verso Nord-Est, paralleli al Fiume Stella e accanto a dei laghi derivate da delle cave.
Si ritorna all'autostrada, oltrepassata come prima, e quindi al paese di Pocenia. Usciti dal centro si è nuovamente nella campagna. Al procedere si nota il cambiamento: dalle strade a serpentina fatte prima, ora tendono a traiettorie più rettilinee, che si vedranno tra poco nella zona delle bonifiche.
Costeggiato il Biotopo Selvuccis e Prat di Top si passa accanto all'abitato e ai casali di Paradiso.

Ora su autostrade sterrate si pedala accanto a canali e si attraversano diversi ponti fino a costeggiare l'argine della località Molino di Sopra. Arrivati al canale del Cormôr la strada scavalca l'argine e si procede nella Palude Moretto.
Dopo meno di un chilometro e mezzo un ponte riporta nel bacino occidentale del torrente, facendoci iniziare il ritorno.

Sempre sulle autostrade per le mountain bike si procede comodamente arrivando al paese di Ariis. Si attraversa il suo bellissimo centro storico e si passa accanto al Museo della Fauna Ittica.
Un tratto su asfalto riporta allo sterrato dove, in breve, si giunge alla possibile deviazione fino al Fiume Stella.
Da lì non serve molto per arrivare nuovamente a Driolassa, termine del giro.

Il percorso ha una lunghezza di 38km, tutti su sterrato buono o piccoli tratti di collagamento su asfalto. Si sà, la pianura fiulana non è piatta e anche un'uscita così ha un po' di dislivello: 70m. Il percorso è fattibile tutto l'anno ed è adatto a tutti, essendo inolte modificabile, accorciandolo a piacimento.
MTB Friuli ringrazia Francesco, Michele, Gianmaria, Antonio, Sonia, Stefano, Michele, Lamberto per la pertecipazione.

In direzione della Bassa Friulana.

Boschi assieme a vegetazione lagunare.

L'arrivo su asfalto a Palazzolo dello Stella.

Bellissimo e particolare in ponte d'ingresso.

La lunga via per Paradiso...

Borgo a circa metà del tracciato.

Vicino a Castions di Strada.

Tutto lungo canali e ponti.

Dentro la Palude Moretto.

Torrente Cormôr a sinistra, foresta a destra.

Inizia la discesa verso l'arrivo.

Ancora nella zona delle bonifiche.

Alcuni tratti nei boschi.

Non è difficile avvistare caprioli.

Accanto al Museo della Fauna Ittica, Ariis.

Suggerita una visita.

Lo sterrato in direzione di Driolassa.

A sinistra la deviazione verso il Fiume Stella.

Il Fiume Stella dopo alcuni giorni di pioggia.

Colore solitamente trasperente essendo acqua di risorgive.