• 17 Dic 2023

Descrizione

Per chi si fermasse a Lignano qualche giorno o volesse esplorarlo in giornata, magari d'inverno, questo è il percorso giusto.
Nella zona circostante sono presenti anche i tracciati Lignano - Tagliamento - Pistini, Ronchis - Bibione e Muzzana del Turgnano - Marano Lagunare - Risorgive.

L'inizio è nei pressi del municipio di Lignano Sabbiadoro. Breve collegamento per iniziare la pedalata sulla ciclabile sull'argine. Questo divide l'abitato di Lignano dalla Laguna di Marano; con la sua altezza permette un bellissima vista fino all'arco alpino.
Il riscaldamento sull'argine porta ad un tratto di raccordo fra ciclabili e marciapiedi fino alla rotonda d'ingresso a Lignano. Seguono sterrato e ponte per l'ingresso alla località di Bevazzana.
Si va avanti su ciclabile arrivando al villaggio di Aprilia Marittima.

Oltrepassato l'abitato, la pedalata continua sull'argine con la laguna al lato destro. La strada è su sterrato ed è pianeggiante.
Un canale che fa un angolo a "L" sulla sinistra segna il bivio fra le due varianti: svoltando a sinistra si taglia e si percorre un tracciato di 30km. Procedendo dritti si svolge il tracciato di 48km, che continua sugli argini, ampliando la vista sulla Laguna di Marano all'andata e sul Fiume Tagliamento.

Entrambi i percorsi si ricongiungono all'altezza della località Duranti, dove si pedala sempre su un argine che si sviluppa parallelamente al Fiume Tagliamento. Un lungo tratto nella campagna porta allo snodo e al ponte fra Lignano e Bibione. Dopo un ghirigori con i ponti, si pedala sulla ciclabile che conduce a Lignano Riviera.
Un tratto dentro il bosco passa accanto al pistino del tracciato Lignano - Tagliamento - Pistini. Il pistino è utilizzabile con una semplice deviazione; non presenta particolari difficoltà.

Proseguendo si raggiunge Lignano Pineta dove si devia verso il mare. Raggiunto, si va avanti sulla ciclabile nel lungomare. Il mare è visibile fino ai pressi del villaggio Bella Italia. Al suo interno c'è una ciclabile ma non è sempre aperta. Per questo il tracciato MTB Friuli raggira il villaggio per ritornare al lungomare oltre il villaggio, adesso dentro Lignano Sabbiadoro.

Si procede ancora qualche minuto con la vista sulla spiaggia per deviare quindi a sinitra per ritornare al punto di partenza.
La lunghezza del percorso è di 30km con un dislivello trascurabile. Sebbene sia in una località turistica marittima, la maggior parte dello sviluppo è su sterrati e argini.
Il tracciato è realizzabile tutto l'anno. Durante l'inverno, la quasi assenza di turisti facilita la corsa in bici.
MTB Friuli ringrazia Fabio e Raoul per l'organizzazione.

Ciclabile sull'argine.

Laguna a destra, Lignano a sinistra.

Collegamento fra laguna e campagna.

Uscita da Lignano.

Oltre Aprilia Marittima.

Lungo l'argine, vista alle montagne.

Punto di divisione dei due tracciati.

Dritti per il 48km, sinistra per il 30km.

Il taglio fra Laguna di Marano e Fiume Tagliamento.

Stradina chiusa alla macchine, ok per bici.

Per chi prosegue dritto.

Prosecuzione sopra l'argine.

Vista sulla laguna e alle montagne.

Lignano sullo sfondo.

Parte comune del ritorno.

Sull'argine del Tagliamento.

Verso Lignano Pineta.

In direzione del mare.

Parte nel bosco.

Pistino divertentissimo sulla destra.