• 07 Nov 2021

Descrizione

Lignano: la meta turistica marittima del Friuli Venezia Giulia. Ti aspetteresti di trovare sentieri anche qua? No? Questo percorso ti farà esplorare la campagna e i boschi fra Lignano Pineta e Lignano Riviera, percorrendo una buona percentuale su sentieri.
Nella zona circostante sono presenti anche i tracciati Ronchis - Bibione e Muzzana del Turgnano - Marano Lagunare - Risorgive.

La partenza è dal parcheggio dello Stadio Teghil a Lignano Pineta. L'inizio è su ciclabile ma già al primo incrocio la si abbandona per svoltare verso i campi. Segue una serie di strade di campagna fra la zona agricola e quella industriale, arrivando fino all'argine sulla laguna.
Inizialmente lo si costeggia ai piedi dell'argine fino a Lignano Sabbiadoro dove una rampa fa salire sulla ciclabile al di sopra della barriera sulla laguna. Pedalando dall'alto e senza ostacoli a destra, la vista si allarga fino all'arco alpino friulano.

Si scende dall'argine per ritornare alle strade bianche, oltrepassando da sotto la statale che divide Lignano Riviera da Lignano Pineta. Si giunge a costeggiare la statale per proseguire sulla ciclabile che raggira l'enorme Golf Club di Lignano. Sorpassato questo si arriva al Fiume Tagliamento.
Si torna a salire su di un argine; proseguendo in alto si passa accanto allo zoo di Lignano. Poco oltre è presente una deviazione che fa scendere fino all'argine del fiume, osservando da vicino una sua ampia ansa.

Procedendo si arriva al pezzo forse più bello di tutto il percorso: si scende dall'argine per proseguire su una serie di tantissimi pistini che si incrociano fra loro. Il tracciato crea una sequenza con alcune delle piccole salite e discese dell'area; ognuno può personalizzarla e divertirsi come preferisce.
Usciti dai pistini si procede sul viale del Tagliamento fintanto che si arriva al secondo punto osservatorio.
Si ritorna indietro di qualche centinaia di metri per entrare nel bosco di Lignano. Oltrepassato un ponte si procede su un sentiero che, nella pineta, diventa una strada sterrata.

Ad un certo punto si esce dal bosco ed inizia il ritorno; questo si svolge su una serie di sentieri che attraversano Lignano Riviera per puntare poi a Lignano Pineta, il tutto prestando attenzione ai pedoni e agli attraversamenti stradali. Il divertimento è molto anche perché lo sviluppo di questa sezione del percorso è più di 5 km.
L'arrivo alla Piazza del Sole segna il termine di questa parte e la vicinanza all'arrivo.
Si punta verso il punto di partenza; dal centro di Lignano Pineta si passa accanto alla chiesa per perseguire su ciclabile. L'ultimo passaggio è fra due muraglie strette fra loro: una prova di equilibrio.

Arrivati al vialone si tiene la destra puntando al Parco Hemingway dove sono presenti collinette e un sentiero.
Esplorato il parco, lo si abbandona per ritornare al punto di partenza situato a poche centinaia di metri.

La lunghezza del percorso è di 32km con un dislivello trascurabile. Sebbene sia in una località turistica marittima, la maggior parte dello sviluppo è su sentieri e sterrati, senza dimenticare il passaggio per un pistino.
Il tracciato è realizzabile tutto l'anno. Durante l'inverno, la quasi assenza di turisti facilita la corsa in bici.
MTB Friuli ringrazia Fabio per l'organizzazione e Lamberto, Stefano, Fabrizio, Gianmaria, Francesco, Lucio, Michele, Antonio, Matteo e Luca per la partecipazione.

Poco dopo la partenza.

Nella campagna fra Lignano Pineta, Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Marano.

Tratto verso Sabbiadoro.

Andata sulla strada sterrata, ritorno sopra l'argine.

Pedalata sulla ciclabile di Lignano.

A destra la Laguna di Marano e la vista fino alle Alpi Friulane.

Sterrato dalla periferia verso Lignano Riviera.

Passaggio dentro una vecchia fattoria.

Ciclabile attorno al Golf Club di Lignano.

Fra l'ombra dei pini ed i campi coltivati.

Sull'argine lungo le anse del Fiume Tagliamento.

Passaggio attorno allo zoo di Lignano.

Dopo la deviazione al molo sul Tagliamento.

Dall'argine si scendere a destra al pistino. Per evitarlo, proseguire dritti.

Serie di diversi pistini nel bosco.

Ottime condizioni, presenti piccole salite e discese.

Dopo la deviazione alla foce del Tagliamento.

Dentro un bosco, prima su sentiero e poi sterrato.

Serie di sentieri a Lignano Riviera.

Conducono fino all'arrivo a Lignano Pineta.