• 30 Dic 2018

Descrizione

Un'uscita semplice adatta a tutti per tutto l'anno. La zona è quella della pianura goriziana, percorsa diverse volte: dai tracciati crosscountry come Romans d'Isonzo - Medea e Cormons - Castello del Monte Quarin, ai percorsi con parti di discesa su sentiero o pistino, come Medea - Freeride e Collio - Marathon. Il tutto si allunga sul tracciato misto Gradisca d'Isonzo - Cividale del Friuli, un'uscita fra sterrato e asfalto alla scoperta delle bellezze della regione, parte insomma della seconda tappa del ConTOUR FVG.

La partenza del tracciato Viscone - Cormons - Ara Pacis è in vicinanza del paese di Viscone, il quale viene raggiunto ed oltrepassatp, iniziando quindi un bel tratto su sterrato lungo strade di campagna. Il periodo migliore è quello invernale, senza coltivazioni nei campi, aprendo quindi la vista all'arco alpino regionale. Con sviluppo pianeggiante, vengono attraversi alcuni centri abitati giungendo il prossimità del Monte Quarin, procedendo quasi completamente su strada bianca.
Si è quindi all'ingresso di Cormons, cittadina famosa per il vino, intuibile dall'ampio numero di vigneti attraversati. Ma non è solo questo: la città ha una lunga storia, riportata e visibile seguendo il tracciato, prima attraverso antiche mura arrivando quindi alla piazza principale.

Uscendo da Cormons si prosegue lungo strade secondarie con lievi saliscendi per raggiungere l'argine del Torrente Versa, il quale verrà costeggiato per buonaparte del ritorno.
Al procedere si nota l'avvicinamento al colle di Medea. Esso viene raggirato ad Est, raggiungendo lo sterrato che lo costeggia, collegandosi alla salita principale. Essa è asfaltata ma viene percorsa per poche decine di metri, giusto la prima salita.
Seguono due possibilità: procedere sull'asfalto, evitando qualsiasi difficoltà, o seguire il tracciato. Esso imbocca un largo sentiero percorrendo il versante Sud del colle. Seguono allora diverse varianti lungo sentieri contenenti piccole salite seguite da divertenti discese singletrack.
L'ultima rampa su mulattiera segna l'arrivo al piazzale dell'Ara Pacis Mundi ed alla sua piazzola. Il ritorno al punto di partenza è lungo la strada verso Viscone, poco trafficata e percorribile in pochi minuti.

L'itinerario è lungo 30 km con 250m di dislivello. Uno sviluppo principalmente su strade sterrate con parti su asfalto, principalmente all'interno dei paesi. Conclusione su mulattiera e sentieri, evitabili lungo la salita principale. Data la posizione il tracciato è percorribile tutto l'anno.
MTB Friuli ringrazia Cristian, Lucio e Giuseppe per la partecipazione.

Subito oltre il paese di Viscone.

Fondo sterrato o vecchio asfalto/cemento, sempre con il colle in vista.

Piccolo guado, l'acqua solitamente scorre sotto.

Evitare solo dopo forti piogge.

Nuovamente nella campagna.

Approfittare delle stagioni invernali per godersi il panorama.

All'interno della cittadina di Cormons.

Famosa per il vino ma anche per la sua storia.

Durante il ritorno, fra campagna e vigneti.

Lievi saliscendi in direzione Sud-Ovest.

Lungo l'argine del Torrente Versa.

Si può correre sopra l'argine, sotto l'argine o passare da uno all'altro.

Sterrato per raggirare il colle di Medea.

Solitamente il ritorno dal pistino.

Una delle discesine singletrack sul colle di Medea.

Il tutto evitabile proseguendo lungo la mulattiera o addirittura all'inizio lungo l'asfalto.

La mulattiera che percorre tutto in versante Sud nel colle.

Soleggiata d'inverno, all'ombra d'estate!

Tratto finale, la parte più ripida di tutto il giro.

Pendenza non elevata (per lo standard friulano) ma che si fa sentire, soprattutto a casa del fondo non sempre in buone condizioni.