• 4 Giu 2022

Descrizione

Un percorso studiato per la SCF - Settimana della Cultura Friulana cercando di mettere assieme tutto quello che si può scoprire in bici in pochi chilometri partendo dal centro di Udine.
Ecco allora il tracciato per visitare due ville, Domus Magna e la Villa de Claricini Dornpacher, e la natura del greto del Torrente Torre e gli Acrobati del Sole, centro di falconeria, terminando il tutto con l'arrivo alla città storica, patrimonio UNESCO, di Cividale del Friuli.
Percorsi analoghi e nella stessa zona sono il Parco del Cormôr - Strada dei Quattro Venti - Moruzzo e Povoletto - Rocche e Castelli. Immancabile il passaggio del ConTOUR FVG il quale sosta a Cividale, fine della seconda tappa e inizio della terza giornata.

Il punto di partenza è Piazza Primo Maggio nel centro di Udine. Si parte varcando la porta delle mura per accere a Piazza Libertà, sotto il Castello di Udine. Si procede lungo le strade del centro, percorse solo da bus e taxi, per giungere al Piazzale Osoppo. Da lì inizia la serie di ciclabili che condurrà fin fuori dalla città. Prima sull'argine del canale Ledra, poi strade secondarie conducono al paese di Cavalicco. Lì si imbocca la Ciclabile delle Rogge che raggira il paese di Adegliacco arrivando in quello di Rizzolo.
Si procede allora raggiungendo la strada bianca che lungo l'argine del Torrente Torre ci condurrà fino al ponte fra Zompitta e Savognano del Torre.
Se ne attraversa il centro passando accanto alla sua villa per poi ritornare nella campagna vicino al corso d'acqua.

E' così che si arriva alla Chiesetta di San Nicolò a Primulacco. Ora un pezzo su asfalto verso il paese di Marsure di Sotto include una deviazione a Belvedere per vedere la splendida Domus Magna.
Nuovamente sull'asfalto, in breve si devia a sinistra per passare ad una stradina che, lungo la roggia, fra i campi e accanto ad edifici storici, ci farà arrivare a Siacco.
Un tratto sulla statale per oltrepassare Ronchis e procedere lungo le strade sterrate delle bonifiche così da giungere al paese di Ziracco. Esso viene evitato restando al di fuori e ritornando subito alle strade di campagna. Ora un bel pezzo lungo i campi conduce al paese di Bottenicco, al centro del quale si trova la Villa de Claricini.
Uscendo dal paese di prende la ciclabile verso Cividale del Friuli. In prossimità del Palazzetto dello Sport si svolta a destra passando per l'interessante centro Acrobati del Sole. Ed è così che in breve si è all'interno del centro storico di Cividale, esplorato dal tracciato.

Inizia allora il ritorno il quale parte su ciclabile arrivando all'abitato di Grupignano. Breve sterrato per poi prendere la ciclabile FVG 3 che, tranne una rotonda da attraversare, conduce a Remanzacco dove si passa a strade sterrate fino al Torrente Torre. Li si attraversa il ponte per poi deviare per San Gottardo. Vicini al centro si ritorna sul viale per giungere il breve in Piazza Primo Maggio.

La lunghezza totale del percorso è di 60km, 38km se si effettua il ritorno tramite il treno Cividale - Udine. Il dislivello è trascurabile, lo sviluppo è il più possibile su ciclabili e sterrati, i tratti su asfalto cercano di rimanere su strade secondarie.
Il percorso è percorribile da tutti e non ci sono limiti di stagioni; l'unico accorgimento è evitare i giorni successivi alle precipitazioni per via di due guadi da attraversare (solitamente senz'acqua).
MTB Friuli ringrazia Massimiliano per la partecipazione.
Nota: Cristina segnala che a Giu 2022 "condizioni normali del percorso". Il tracciato originale è di Mag 2019.

Uscendo da Udine in direzione Cavalicco.

Buona parte su ciclabile.

Parallelamente a Viale Tricesimo.

Si notano differenze?

Chiesa di San Leonardo a Cavalicco.

Uno dei punti visita durante la gita.

Lungo la Ciclabile delle Rogge.

Molto comoda fino a Rizzolo.

Oltre, a Rizzolo, si abbandona la ciclabile per procedere lungo il Torrete Torre.

Il tutto lungo una comoda strada sterrata.

Altro punto d'interesse, Domus Magna a Belvedere.

Precedentemente si passa accanto alla Chiesa di San Nicolò.

Raggirando il paese di Marsure di Sotto.

Fra vigneti e ville storiche.

L'arrivo a Ronchis, tratto inevitabile su asfalto.

Segue poi quasi tutto sterrato.

Oltre i Casali Chiasalp e Chiarandis, il guado prima di Bellazoia.

Solitamente percorribile, può essere evitato lungo la strada a destra.

Ulteriore punto d'interesse, la Villa de Claricini Dornpacher.

Edificio storico e cantina.